BTEC Extended Diploma in Music

Sogni di inserirti professionalmente nell’industria musicale in qualità di musicista, compositore/compositrice, cantautore/cantautrice, produttore/produttrice, organizzatore/organizzatrice?

Il BTEC Extended Diploma in Music è il corso che stai cercando!

Al termine del biennio avrai acquisito competenze tecniche, conoscenze solide e innovative, capacità manageriali e di gestione di progetti e avrai sviluppato la tua creatività. Le materie del corso, infatti, si possono suddividere in tre macro-aree:

  1. performance e creazione musicale – lo studio e la pratica dello strumento mantengono un ruolo centrale (frequenterai lezioni individuali di strumento a cadenza settimanale e avrai anche molte occasioni per metterti alla prova in band di varia natura durante tutto il biennio); studierai la teoria musicale e l’armonia, allenerai l’orecchio e ti cimenterai nella composizione, nell’arrangiamento e nell’improvvisazione
  2. tecnologia e produzione musicale – grazie all’approfondimento dell’utilizzo degli strumenti tecnologici di ultima generazione, imparerai a creare, arrangiare, remixare e produrre la musica tua e di altri, oltre che a usare la tecnologia nella performance dal vivo
  3. organizzazione e gestione progetti – esplorerai l’industria musicale e le sue dinamiche, per poterti un domani inserire grazie a competenze di networking e marketing; imparerai a gestire progetti sia personali sia in collaborazione con i compagni di classe: grazie al metodo del project management, potrai realizzare la produzione di un tuo EP, l’organizzazione di un concerto o di una masterclass, la creazione di un videoclip o di una app musicale; imparerai a gestirti il tempo e fare un piano di sviluppo personale.

Informazioni

Hai bisogno di maggiori informazioni in merito ai nostri corsi?

Contattaci

2 anni accademici

Full time a frequenza obbligatoria

1080

ore di apprendimento guidato

(Guided Learning Hours)

10

Posti diponibili

Introduzione al corso

Dal 2001 con questo corso formiamo professionisti in grado di inserirsi con successo nel mondo dell’industria musicale. Molti ragazzi e ragazze hanno una forte passione per la musica e, grazie a questo percorso biennale, riescono a trasformarla in un lavoro entusiasmante e ricco di soddisfazioni, nonostante richieda anche fatica e sacrificio.

Il percorso didattico prevede una preparazione teorico-pratica in numerosi ambiti: oggigiorno il mercato non richiede solo di avere una forte preparazione tecnica sul proprio strumento, ma di essere in grado anche di districarsi con tecnologie, registrazioni, realizzazione e gestione di progetti, marketing, comunicazione, social media management ecc.

Requisiti di ammissione

Essere ammessi ai corsi BTEC ad Aloud College non è difficile, ma sono richiesti impegno e una forte determinazione. È necessario sostenere un colloquio formale con la responsabile del corso. I colloqui per i corsi in partenza a ottobre si tengono tra febbraio e settembre, salvo esaurimento dei posti disponibili, e devono essere prenotati contattando la segreteria.

Il corso è rivolto a chi studia uno strumento da almeno un anno sotto la guida di un/una insegnante (per chi ha più esperienza, anche da autodidatta) e abbia già acquisito capacità di base per esibirsi dal vivo.

Prospettive al termine del corso

Opportunità di carriera

Una volta completato il biennio, se non desideri proseguire con gli studi puoi inserirti direttamente nel mondo del lavoro. Considera che con questa qualifica ti trovi all’inizio del percorso professionale e, di conseguenza, i ruoli a cui potrai aspirare saranno di affiancamento a professionisti più esperti. In ogni caso, grazie alle attività svolte durante il corso, oltre alle competenze teoriche e tecniche acquisite potrai vantare un curriculum già fornito di progetti ed esperienze.

Aloud è da sempre in contatto con numerose aziende del territorio e ogni anno organizza incontri e workshop con professionisti. In questo modo vengono incentivati lo scambio di contatti e la nascita di opportunità lavorative.

Proseguimento degli studi

Se, invece, desideri approfondire la tua preparazione proseguendo con un percorso strutturato di livello universitario, sono disponibili diverse possibilità:

  • Proseguire gli studi ad Aloud con un biennio Higher National Diploma (HND)
    Da diversi anni ad Aloud abbiamo attivato il corso biennale accademico Higher National Diploma in Music, per permettere ai nostri diplomati di proseguire con gli studi in modo coerente e con una direzione chiara e consapevole. Per maggiori informazioni sulla struttura del corso e sulle materie previste, visita la pagina dedicata.

    Se preferisci, puoi anche accedere a un Higher National Diploma all’estero; lo staff di Aloud College ti supporterà nell’identificazione e nella scelta del corso più adatto alle tue esigenze e ambizioni.

  • Proseguire gli studi in Italia o all’estero con un triennio Bachelor’s Degree (BA)
    Un’altra possibilità è proseguire gli studi nel nostro Paese o all’estero con un triennio per raggiungere la laurea triennale (Bachelor’s Degree). 

    Aloud College nel corso degli anni ha stretto contatti con alcune università del Regno Unito (Huddersfield University, Leeds Beckett University, Leeds College of Music, Northbrook College, Gateshead College) ed è in grado di supportare al meglio gli studenti nella scelta del corso o della specializzazione. 

    Per procedere con l’ammissione ai corsi alcune università richiedono una valutazione minima dell’Extended Diploma e ulteriori certificazioni come, ad esempio, il livello di lingua inglese.